Tecnica Trapianto Capelli Unica Al Mondo / HST – PL – FUT
La tecnica esclusiva HST finalmente in Italia
Esiste da poco in Italia una tecnica esclusiva di trapianto capelli, una tecnica supportata da un brevetto e unica al mondo, presente solo in pochi paesi e mai introdotta in Italia prima, a Milano.
Questa tecnica, brevettata, è esclusivamente praticata nelle Hair Stem Cell Clinics. Si tratta della sola tecnica che moltiplica i capelli prelevati dalla zona donatrice per poi ripiantarli nella zona ricevente adottando un principio di clonazione.
Descrizione della tecnica esclusiva unica al mondo HST – PL – FUT
Questa tecnica esclusiva di trapianto è ‘chiamata, , HST o Hair Stemcell Transplantation (Trapianto di cellule staminali pilifere) oppure anche PL FUT o Partial Longitudinal Follicular Extraction: Estrazione parziale Longitudinale di un Follicolo Pilifero. Dal prelievo estremamente ridotto, dell’ordine di 0,5 / 0,6 millimetri di una porzione di bulbo pilifero. Viene estratta dal chirurgo quindi una porzione di esso. L’obiezione sarebbe quella che una tale estrazione, contenendo una infinitesima parte di tessuto non avrebbe la forza di sopravvivere per essere trapiantata. Le altre tecniche come la FUE anche quella con prelievi più minuscoli esistenti sul mercato hanno un limite legato alla dimensione di prelievo: 0.8 mm. Questo, da un punto di vista matematico, significa che il più minuto innesto disponibile sul mercato oggi è comunque 33 per cento più voluminoso di quelli estratti con questa tecnica esclusiva di autotrapianto che è sotto ogni aspetto la migliore tecnica oggi esistente.
La diagnosi della caduta : cause non croniche
Quando si constata una caduta anormale di capelli, si consiglia di eseguire dei test di depistaggio del sangue visto che così le cause potranno essere indicate per esempio nell’alimentazione, nello stress, nell’inquinamento ambientale o nell’ereditarietà e quindi nella genetica. Da tenere presente che con l’evolversi ed il susseguirsi delle stagioni e specialmente nel periodo autunnale o primaverile le quantità di capelli che cadono aumentano. Scientificamente sono state formulate delle ipotesi per spiegare l’andamento stagionale della caduta: gli ormoni sono influenzati dalle quantità di luce giornaliera, dalle variazioni di temperatura verso il basso o verso l’alto. Identificata la causa si potranno formulare le soluzioni per idealmente ripristinare il tenore della caduta nel numero indicato come normale.
Innesto 33 per cento inferiore in dimensioni di qualsiasi altro innesto al mondo
Il limite della dimensione dell’innesto è dato proprio dalla sua dimensione minima di estrazione. La sopravvivenza di questo innesto microscopico è dovuta a quello che costituisce il brevetto HST, cioè il passaggio dopo la micro-estrazione parziale, dell’innesto in un composto medicamentoso brevettato che gli conferisce la forza necessaria per sopravvivere e per attecchire dopo trapianto. Il tasso di attecchimento ottenuto con la tecnica esclusiva di trapianto HST, irraggiungibile da qualsiasi altra tecnica, oscilla statisticamente tra il 95 ed il 98 per cento. Senza entrare nel dettaglio della composizione del composto medicamentoso, possiamo dire che esso contiene tra altri componenti, degli esosomi estremamente conosciuti per la loro capacità di aumentare la ricrescita capillare.
I vantaggi incomparabili di questa tecnica esclusiva
sono:
• non diradamento della zona donatrice che ritorna, nel giro di qualche mese, ad essere come al momento del prelievo
• una densità che risulta più alta di qualsiasi altra tecnica, dopo la ricostituzione nella zona ricevente. Il risultato risulta quindi estremamente naturale
• la ricrescita completa della zona donatrice nel giro di qualche mese (nove mesi in media)
• Nessuna fasciatura al termine dell’intervento perché la fuoriuscita di sangue dai microscopici intagli è insignificante. Questo significa anche
• Una guarigione rapidissima e assenza di cicatrici all’origine di fibrosi.
Differenze di risultato della tecnica esclusiva di trapianto HST rispetto ad altre tecniche.
È importante soffermarsi su questo ultimo punto perché è risaputo che altre tecniche provocano da un lato lunghe cicatrici (FUT per esempio) o una moltitudine di minuscole cicatrici (FUE) che creano fibrosi del cuoio capelluto. Con l’esclusiva tecnica di trapianto HST si possono ricostituire quelle lunghe ed inestetiche cicatrici che impediscono alle persone che hanno subito tale tecnica di portare i capelli corti. Ci sono persone che portano anche tre cicatrici da FUT e che sono notevolmente complessate da esse. Effettivamente questa scelta esclusiva di trapianto parziale longitudinale permette il restauro di tutti i tipi di cicatrici, compresa la ricostruzione di zone ustionate.
La clinica esclusiva dove effettuare il trapianto HST a Milano: Hair Stem cell clinic.
Nella clinica di Milano, assolutamente esclusiva, è stata fatta la scelta di utilizzare sale di chirurgia per effettuare gli interventi. Questa scelta è stata fatta per garantire al paziente la sicurezza più totale ancora di più e soprattutto in tempi di pandemia. Nessun’altra tecnica utilizza sale operatorie di chirurgia, a parte i trattamenti di FUT, ma abbiamo già visto come questi trattamenti che estraggono una striscia intera di cuoio capelluto dalla zona donatrice del paziente lascino una importante cicatrice nel retro del cranio del paziente. Questa cicatrice è sovente causa di complessi, che portano a chiedere a chi pratica la HST di restaurare le cicatrici trapiantandovi sopra i capelli prelevati.
Le ragioni che portano alla scelta del trapianto unico al mondo HST
Chi sceglie di farsi fare un intervento di autotrapianto con clonazione con la tecnica di trapianto esclusiva HST deve quindi sapere che sceglie un intervento esclusivo, brevettato, unico al mondo, l’unico che permetterà ai suoi capelli prelevati dalla zona donatrice di ricrescere nel giro di pochi mesi, di reintegrare quindi la zona donatrice come essa era prima dell’intervento. In questo modo se necessario, numerosi interventi potranno nel tempo essere realizzati fino al raggiungimento dell’obiettivo del paziente. Se la scelta ricade di essere eseguita nella Hair science clinic di Milano, il paziente sappia che sarà trattato in esclusiva in sala chirurgica operatoria, che potrà usufruire nel confort più sofisticato di una suite dedicata e privata, con spogliatoio e sala di riposo e colazione. I tutto in un ambiente assolutamente sterile, come avviene nei casi di tutti gli interventi chirurgici.
Fare un intervento di questo tipo e nelle condizioni di scelta esclusiva per il trapianto posiziona questo atto al più alto livello qualitativo e di sicurezza sanitaria e quindi questo posiziona questa scelta al massimo livello anche economico. Il paziente ne deve essere consapevole, perché chi sceglie di essere unico e pretende il trattamento più esclusivo deve sapere anche che finanziariamente sceglie qualcosa di superiore. Nessuno si sognerebbe di andare a scegliere una Rolls Royce o una Bentley e di aspettarsi di comparare quel livello di prestazioni esclusive e di lusso con quelle di automobili di livello popolare.